Lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica e patrimonio

L’Ufficio Tecnico del Comune di Cantiano si occupa di urbanistica, secondo le linee dettate dal piano regolatore in vigore ma anche alla ricerca di continui aggiornamenti per andare incontro alle esigenze che si rinnovano, e di lavori pubblici, con la manutenzione di strade, giardini, edifici di proprietà comunale, e la progettazione e realizzazione di nuove opere.

Interventi edilizi autorizzazioni, concessioni edilizie, denuncia di inizio attività (D.I.A.)

Sono interessati da questo provvedimento tutti i nuovi interventi relativi a nuove costruzioni, ampliamenti, ristrutturazioni, restauri, nonché manutenzione ordinaria e straordinaria di cui all’art. 31 della Legge n° 457/78 – lett. a) e b).
Sono compresi anche interventi minori quali a titolo esemplificativo adeguamento o installazione di nuovi impianti tecnologici (elettrico, riscaldamento ecc.), tinteggiatura di facciate esterne, serramenti, recinzioni, targhe, insegne, tende, comunque tutti gli interventi soggetti a concessione o autorizzazione edilizia regolati dal vigente R.E.C. (Regolamento Edilizio Comunale).

Per l’attivazione del procedimento autorizzatorio o concessorio ci si potrà rivolgere al competente Servizio Urbanistica il quale sulla base dell’ intervento fornirà la documentazione necessaria e le informazioni indispensabili per la predisposizione delle relative domande e degli allegati necessari.

Il Settore è articolato in:

  • Ufficio Demanio Patrimonio, Viabilità e Trasporto scolastico
  • Ufficio Urbanistica e Lavori Pubblici

Tel.0721789911

TITOLI ABILITATIVI

fascicolo x autocertificazione igienico sanitaria_1 (3)

fascicolo x parere igienico sanitario (1)

fascicolo x pratica edilizia (1)

fascicolo x vincolo idrogeologico

Altri endoprocedimenti

Sportello Catastale

Dal sito della Comunità Montana del Catria e Nerone, informazioni utili su catasto e visure catastali.

Per accedere clicca su: Sportello Catastale

CFL_Marche-editabile-1.0

CIL_Marche-editabile-1.0

CILA_Marche-editabile-1.1

PdC adeguamento modulo nazionale

SCIA_agibilita_Marche-editabile-1.0

SCIA_Marche-editabile-1.0

SuperSCIA_Marche-editabile-1.0

 

SIT – Sistema Informativo Territoriale

Il SIT è il sistema attraverso il quale vengono gestite le informazioni del territorio. Clicca su SIT per accedere al servizio sul sito della Comunità Montana del Catria e Nerone.

S.U.A.P.

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è una struttura a servizio di imprese e cittadini per lo svolgimento di pratiche relative alle attività produttive di beni e servizi, già avviate o nuove.

Il SUAP nasce come strumento di semplificazione amministrativa per snellire i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e gli utenti. In particolare, quindi, è un servizio diretto a fornire tutte le informazioni necessarie sulle procedure autorizzative per le diverse attività di produzione di beni e servizi, supporto per inoltrare le domande di autorizzazione e per seguire il loro iter procedurale. Il servizio Sportello Unico Web, gestito dalla Comunità Montana Catria e Nerone, consente la presentazione per via telematica delle pratiche al SUAP dei Comuni associati facenti parte dell’ambito territoriale (Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico, Frontone e Serra Sant’Abbondio).

Per accedere al servizio, clicca su Sportello Unico Web.