Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Carta d’identità elettronica

Dal 16 Maggio 2018 il Comune di Cantiano rilascia le carte d’identità in formato elettronico sostituendo quello cartaceo.

Le carte di identità cartecee in corso di validità mantengono la loro efficacia sino alla scadenza.

La carta d’identità elettronica è richiedibile presso l’ufficio Anagrafe comunale sito a Cantiano in Piazza Luceoli 1, che osserva il seguente orario al pubblico:

  • Mattino: Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • Pomeriggio: il Martedi ed il Giovedi dalle ore 15.30 alle 17.00

Il Poligrafico della Zecca dello Stato provvederà a stampare il documento e ad inviarlo per posta all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.

I tempi della consegna sono stati fissati per legge entro 6 giorni lavorativi.

All’atto della richiesta occorre premunirsi di:

  1. fototessera recente a capo scoperto, senza capelli sul viso, il soggetto deve essere rivolto all’obbiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;
  2. eventuale precedente documento di identità o denuncia di smarrimento/furto resa ad uffici di pubblica sicurezza;
  3. tessera sanitaria per velocizzare le procedure.

Per il minore (che dovrà essere comunque presente all’atto della richiesta se avrà compiuto 12 anni) è necessaria altresì la presenza di entrambi i genitori, salvo dichiarazione di assenso del genitore non presente debitamente firmata e con allegata copia di documento di riconoscimento.

Il costo complessivo della nuova carta d’identità elettronica è di euro 22,21 (come da circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Demografici n. 11/2016).

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune al recapito telefonico 0721/789930

Scarica la comunicazione Ufficiale (pdf).