TARI – Tassa Rifiuti

Con Legge n° 147/2013 art. 1 comma 639 istituita la IUC – Imposta Unica Comunale. Prevista la componente denominata TARI – Tassa Rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Per le denunce di iscrizione / variazione / cancellazione, si può utilizzare la modulistica disponibile in fondo alla pagina alla sezione documenti, oppure ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio Tributi.

Gli avvisi di pagamento TARI precompilati vengono inviati direttamente dal Comune ai contribuenti regolarmenti iscritti.
per il 2020 il pagamento è stato previsto in 2 rate: Acconto il 30/11/2020 e Saldo il 31/01/2021
Il consiglio Comunale ha confermato per il 2020 le tariffe e le agevolazioni dell’anno precedente con una riduzione del 25%, sia nella parte fissa che variabile, per le attività economiche inserite nell’elenco di quelle che hanno subito maggiori effetti negativi dall’emergenza Covid-19 (l’elenco è presente all’interno della delibera del Consiglio Comunale qui di seguito scaricabile).

Tariffe TARI (Delibera Consiglio Comunale)

Ulteriori chiarimenti relativi al pagamento della TARI 2020 

Il pagamento della tariffa potrà avvenire anche in un’unica soluzione, saldabile entro il 31 gennaio 2021, oppure attraverso due rate, una prima con scadenza 30 novembre 2020 ed una seconda con scadenza 31 gennaio 2021.

Ricordiamo circa le misure messe in campo dall’Amministrazione Comunale, al fine di alleggerire il peso fiscale sugli utenti che:

  • per le utenze DOMESTICHE è stato riconfermato, per il quinto anno consecutivo, lo stesso importo in bolletta, comprensivo della riduzione del 3,5% applicata sul piano finanziario 2016, e da lì in poi mantenuta;
  • per le utenze NON DOMESTICHE che, a seguito dell’emanazione dei DPCM, hanno subito la sospensione dell’attività, abbiamo previsto una riduzione del 25%, calcolata sulla base dei mesi di chiusura (3 mesi su 12) al momento dell’approvazione del Piano Tariffario TARI avvenuta in data 30/09/2020.

Documenti