Contenuto pagina
Comune di Cantiano
Provincia di Pesaro e Urbino
Piazza Luceoli, 3 - 61044 Cantiano (PU) - Tel. 0721.789911 - Fax. 0721.789106

Il Comune di Cantiano viaggia a vele spiegate verso l’autonomia energetica con il Parco Fotovoltaico "Casa dei Tosi.

L’impianto "Casa dei Tosi", inaugurato nel luglio 2011, è una installazione da 795,9 kW con il quale Cantiano è diventato il secondo Comune della provincia di Pesaro e Urbino ad avere realizzato un impianto di notevole dimensione in modo del tutto pubblico.

Il progetto rappresenta l'investimento pubblico con il miglior rapporto costi-benefici della provincia di Pesaro e Urbino.

L'impianto è realizzato su terreno a destinazione d’uso industriale, già quindi potenzialmente pregiudicato dal punto di vista ambientale; terreno inoltre anche questo di proprietà pubblica, tutto Comunale.

Con questo impianto, in modo del tutto pulito, senza alcuna emissione inquinante, il Comune di Cantiano sta producendo in media, ogni giorno, più di 4000 kWh di corrente elettrica; l’equivalente del fabbisogno energetico di circa 400 nuclei familiari Cantianesi.

In un territorio a forte valenza turistico-ambientale, fortemente legato alle tipicità ed alla promozione del “Buon tenore ed aspettativa di vita”, l'obiettivo dell’autonomia energetica a cui il progetto mira nel tempo, e di quella economica ad essa strettamente legata, possono tranquillamente trovarsi in sintonia con una intelligente e ragionevole utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

03/07/2011

Alcuni momenti dell'inaugurazione